200 g di farina 00
120 g di zucchero di canna grezzo
100 g di robiola fresca
1 uovo
80 ml di latte fresco
40 ml di olio di semi
3 pere Abate
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
circa 80 g di cioccolato o gocce dii cioccolato al latte
Accendete il forno a 180 °C.
Setacciate insieme la farina e il lievito in una terrina capiente, unite lo zucchero e il sale e miscelate. Sgusciate al centro del mix di farina l’uovo, unite l’olio e il latte e iniziate ad impastare con una forchetta. Unite anche la robiola e impastate fino ad avere un composto omogeneo.
Sbucciate due pere, tagliatele a dadini e unitele al composto, insieme alla cioccolata tagliata molto grossolanamente, ho usato del cioccolato al latte che dovevo smaltire delle uova di pasqua poichè un 'altra volta abbiamo usato le gocce di cioccolato che rispetto all'uovo si sciolgono meno ,un po’ cosa che lo rende molto più speciale e piace molto a Sveva.
Versate il composto (risulterà abbastanza denso) in una pirofila imburrata e decorate con la terza pere sbucciata e tagliata a fettine e la cioccolata lasciata da parte.
Infornate a 170°C (forno statico) e cuocete per circa un’ora e dieci minuti.
Ho usato una pirofila un po’ troppo piccola (15 x 24 cm), per cui la torta è venuta un po’ più alta di quello che avrei voluto. Se la volete più bassa, scegliete una pirofila leggermente più grande e abbreviate i tempi di cottura di circa 10-15 minuti.
Comments